Realizzazione brochure aziendali e per privati: come promuoversi con la carta stampata

9 Ott - 2017 | Blog, Design

La realizzazione di brochure è uno tra i più classici ed efficaci strumenti di comunicazione per un’azienda, che possa raccontare in maniera immediata la sua storia, i suoi obiettivi, i prodotti o i servizi che offre.

Per questo motivo ancora oggi la brochure è un servizio molto richiesto, irrinunciabile quando si vuole rappresentare attraverso un messaggio chiaro ed una grafica accattivante, il proprio brand a possibili nuovi clienti o ci si vuol far conoscere ad eventi importanti.

Durante la creazione della brochure bisogna tenere in considerazione molti elementi senza tralasciare alcun aspetto. Il ridotto spazio a disposizione rendono spesso la realizzazione della brochure più complessa di quanto possa apparire. È pertanto indispensabile, non soltanto progettare esteticamente un buon prodotto che possa catturare l’attenzione del lettore, ma soprattutto saper veicolare correttamente il messaggio scegliendo informazioni e testi pertinenti.

La brochure aziendale deve essere il miglior biglietto da visita per un’azienda e Creativamente si occupa da diverso tempo di realizzazione brochure aziendali (e non) curando tutte le fasi di sviluppo: dalla progettazione alla stampa.

Realizzazione brochure: fasi di sviluppo

1. L’INCONTRO CON IL CLIENTE

Potrà sembrare banale, ma incontrare il cliente è una prima fase fondamentale nella realizzazione della brochure.
Conoscersi ed instaurare un rapporto di fiducia è la base per costruire un prodotto vincente. Pertanto è indispensabile da subito parlarsi con chiarezza, individuare gli obiettivi, il budget, il target e raccogliere insieme più informazioni possibili.

2. FASE DI STUDIO

Terminata la fase conoscitiva con il cliente e raccolti i dati per la realizzazione della brochure, la fase successiva consiste proprio nell’analisi di questi dati.
Bisogna perciò documentarsi, studiare a fondo il settore del cliente e “sbirciare” i competitors per avere un ampio raggio d’azione e centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati: promuovere l’immagine dell’azienda, un prodotto o semplicemente farsi conoscere da nuovi potenziali clienti.

3. PRESENTAZIONE BOZZE

Con la terza fase si entra nel vivo della creazione della brochure.
L’approccio è semplice: concordato un nuovo incontro, che può avvenire nell’azienda, presso lo studio di Creativamentedesign o semplicemente attraverso una video chiamata su Skype, al cliente vengono sottoposte le bozze realizzate. Solitamente se ne realizzano due o tre che si differiscono tra loro sul piano del layout grafico, il messaggio da veicolare è al centro di questa grafica.

4. LO SVILUPPO DELLA BROCHURE

Scelta la bozza da sviluppare restano da definire gli elementi che caratterizzeranno la brochure: testi, foto, font, impaginazione, tipologia di carta per la stampa etc. Una volta definiti questi elementi, prima della stampa o della pubblicazione online della brochure, è prevista un’ultima revisione con il cliente.

 

Realizzazione brochure: esempio

Progettazione e realizzazione brochure aziendale per Navy Service, azienda operante nel settore dell’arredamento navale.
La brochure ha l’obiettivo di illustrare i lavori realizzati dall’azienda a bordo di navi da crociera per essere allegata ad una lettera di presentazione da inviare via mail a ditte committenti.

Per questo la brochure realizzata è stata accuratamente sviluppata in modo da essere allegata rispettando i limiti di peso dell’account di posta elettronica.

Una seconda versione invece è stata pensata per essere stampata ad alta risoluzione presso la tipografia e presentata ad eventi di settore.

realizazzione brochure copertina fronte retro navy service
realizazzione brochure copertina navy service
Realizzazione brochure pagine interne
Realizzazione brochure presentazione azienda navy service

Realizzazione brochure online

Creativamente non pone distanze e non si limita a lavorare nelle province di appartenenza ma, come per ogni progetto, ha sviluppato capacità organizzative per gestire qualsiasi lavoro da remoto.

Perciò, che tu sia un’azienda collocata nella mia zona o in un’altra regione, potrai comunque contare su un servizio professionale ed un professionista pronto a rispondere ad ogni tua richiesta.

Anzi, avrai addirittura più facilità nel seguire tutte le fasi di sviluppo nella realizzazione della brochure, potendo con rapidità fissare una videochiamata su Skype o WhatsApp.

Non porre limiti alla creatività la tua brochure la possiamo creare insieme comodamente online: tu dal tuo ufficio, io dal mio studio!